da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Un po’ di tempo fa mi sono imbattuto in un articolo in cui si chiedeva alle persone di elaborare le loro esperienze a lungo termine nel possesso di affitti chiavi in mano. All’epoca, il numero di risposte era basso e le poche persone che avevano risposto avevano posseduto le loro proprietà solo per un breve periodo. Allo stesso modo, io avevo posseduto due proprietà (per appena un anno) e non mi sentivo qualificato per intervenire. Un paio d’anni e alcune proprietà dopo (otto in totale), sento finalmente di poter dare un contributo significativo.
La dedizione nel corso del tempo
Prima di tutto, dato che stavo praticando medicina a tempo pieno, volevo possedere una proprietà nel modo meno dispendioso in termini di tempo. Ho riconosciuto che avrei sacrificato un certo grado di rendimento, rispetto a quello di un professionista immobiliare a tempo pieno che stava cercando i suoi affari. Dopo aver studiato a fondo il concetto di affitto chiavi in mano, ho deciso di fare il grande passo. Come può testimoniare chiunque abbia seguito questa categoria di investimenti immobiliari, il vostro rendimento può variare significativamente a seconda del fornitore, delle condizioni della proprietà e della posizione – solo per citare alcuni fattori chiave. Penso che il fascino delle chiavi in mano derivi dalla promessa di trasformare l’esperienza del padrone di casa in un investimento più passivo. Questo è particolarmente interessante per i professionisti ad alto reddito e affamati di tempo come me.
Affrontare i problemi degli inquilini
Detto questo, ho pensato che sarebbe stato un esercizio interessante condividere una corrispondenza via e-mail con il mio fornitore di chiavi in mano per questo anno solare. Da essa, sarete in grado di vedere come ho affrontato certe questioni al di là dell’occasionale ritardo di pagamento.
Il primo messaggio descrive un turnover di routine dell’inquilino. Fortunatamente, le mie unità hanno una media di quasi due anni di occupazione. L’avvicendamento degli inquilini è stato un evento relativamente poco frequente. Le spese sono in linea con quello che mi era stato detto di aspettarmi. A testimonianza della qualità delle nostre unità rispetto al mercato, siamo stati in grado di alzare l’affitto e abbiamo mantenuto un forte interesse da parte di candidati rigorosamente selezionati, con il risultato di un periodo vacante di appena un mese.
Ho esaminato questa e-mail per circa cinque minuti tra un paziente e l’altro e ho risposto affermativamente – vai avanti con il processo. Onestamente non ci ho pensato molto fino alla fine del mese, quando ho rivisto il registro degli affitti e ho notato l’importo inferiore al solito. Diversi mesi dopo, le cose sembravano tornare alla normalità. Ma alla fine di agosto, arrivò un’altra e-mail che descriveva problemi in due diverse proprietà.
Nel primo caso, l’inquilino ha purtroppo perso il suo lavoro ed è rimasto indietro con l’affitto. Era stato puntuale come un orologio per 18 mesi prima che i suoi pagamenti diventassero sporadici e alla fine si fermassero. Il team di gestione della proprietà ha cercato di trovare un alloggio alternativo per lui, il che includeva l’esplorazione di vari programmi sociali e organizzazioni di beneficenza. Credo che, riconoscendo questo, alla fine ha deciso di rendere le cose più facili per noi e andarsene, piuttosto che cercare di ottenere più tempo di occupazione attraverso il processo di sfratto. Non ci sono stati danni indebiti alla proprietà. Questo ha portato ad un altro cambio di routine.
La seconda metà dell’e-mail spiega che una piccola sezione del soffitto della cucina stava cadendo sul pavimento, a causa dei danni dell’acqua dovuti a una perdita dal tetto. Gli scoiattoli avevano danneggiato una presa d’aria sul tetto, causando alla fine una perdita e un conto di riparazione di 700 dollari. Nei miei tre anni e mezzo di proprietà, questo è stato l’unico caso che ha richiesto un’autorizzazione fuori orario per procedere con una riparazione.
Conclusione
Mentre arrivavo alla fine del 2017, ho classificato queste e-mail come tipiche per quanto riguarda la frequenza e la portata dei problemi che avevo affrontato come proprietario chiavi in mano con un fornitore eccellente. Le comunicazioni sono concise, ma abbastanza dettagliate per intraprendere azioni esecutive. C’è anche un’accurata traccia digitale, documentata tramite un robusto portale online per i proprietari. Ho ricevuto altre sette e-mail che hanno portato a lievi ritardi nel pagamento dell’affitto o all’autorizzazione automatica di riparazioni minori (meno di 150 €). Sebbene sia impossibile cercare di mantenere una proprietà di reddito senza sforzo come un bene cartaceo, con un buon fornitore chiavi in mano, ci si può avvicinare molto. Le mie esperienze finora hanno rassicurato la mia decisione di costruire lentamente il mio giro d’affari con la fiducia che le mie proprietà non saranno un ostacolo significativo nel tempo mentre continuo a godermi la pratica della medicina a tempo pieno.
Qual è stata la tua esperienza a lungo termine nel possedere affitti chiavi in mano?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Una o due volte all’anno andiamo a Napoli per passare del tempo con la famiglia. È fantastico, perché Napoli ha una bella atmosfera , ed è bello recuperare il tempo perduto con i parenti. Detto questo, ci imbattiamo costantemente in un problema ogni anno, ed è trovare un B&b compatibile con le aspettative
Accesso per disabili
Negli ultimi due anni, i posti che abbiamo affittato che erano conformi all’ erano costruzioni moderne, gestite da investitori. Va bene, ma mancavano anche di servizi di base. Quest’anno, abbiamo dovuto letteralmente infilzare ripetutamente la parte superiore di un barattolo di peperoncini verdi per togliere il tappo. L’anno scorso, abbiamo condiviso un solo asciugamano da bagno per tutto il tempo.
Questo mi porta a due punti:
- Se hai intenzione di fare un B&b, fallo bene
- Ci sono un sacco di soldi da investire per le persone che vogliono fare un B&b che è conforme alle norme . La gente non ha bisogno di molto. Mobili puliti e minimalisti e lenzuola pulite andranno bene alla maggior parte delle persone, a patto che anche il bagno e la cucina abbiano le basi. Abbiamo bisogno di asciugamani puliti, shampoo, balsamo, bagnoschiuma e un cestino in bagno. La cucina dovrebbe avere pentole e padelle, una macchinetta per il caffè, tovaglioli, un cestino per l’immondizia con relativi sacchetti, un apribarattoli, un apribottiglie (più importante) e abbastanza posate e piatti per otto persone. Quindi, se stai cercando un posto B&b che ti aiuti a sfondare in un mercato sempre più affollato, è ottimo.
Solo un ragionamento, siccome ci imbattiamo in questo ogni anno (e sono certo che non siamo soli), mi viene in mente che coloro che possono affittare o comprare in edifici conformi all’ sarebbero intelligenti a farlo, perché si avrebbe certamente una forte richiesta.
Hai esperienze con gli affitti conformi alle norme ?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Gli affitti a breve termine in stile Airbnb possono essere popolari, ma questo non li rende una strategia di investimento immobiliare sostenibile.
Airbnb può arrivare a vincere la battaglia legale per i proprietari di affitti a breve termine in molte aree. Tuttavia, questo non assicurerà la sostenibilità di questa strategia per il buy and hold o l’investimento per la pensione. Gli affitti elevati possono essere allettanti per gli investitori, e le destinazioni possono essere attraenti. Tuttavia, ci sono almeno sei difetti che potrebbero causare agli investitori Airbnb un sacco di dolore lungo la strada.
- Gli affitti a breve termine dipendono dall’industria del turismo
Questi affitti e le loro alte tariffe dipendono dai turisti e da alcuni viaggiatori d’affari. Ci sono state molte variazioni prima, dove quando l’economia vacilla, il turismo si ferma. Questo potrebbe essere dovuto al terrorismo, un disastro naturale come un uragano, o semplicemente l’economia che stringe. Questo può far evaporare la domanda di queste unità velocemente.
- Gli affitti a breve termine creano tassi d’affitto artificialmente alti
Questi tipi di affitti sono spesso commercializzati a due o tre volte i tassi di affitto annuali. Questi tassi semplicemente non sono accessibili ai lavoratori locali. Questo causa due problemi. Primo, spinge fuori lavoratori qualificati come buoni insegnanti, forze dell’ordine, impiegati e imprenditori, che semplicemente non possono permettersi di vivere lì. Questo può avere un impatto negativo a lungo termine su una località. In secondo luogo, questi tassi inducono acquirenti e venditori a scambiare le proprietà sulla base di questi redditi artificiali e spesso temporaneamente gonfiati. Quando questi redditi si prosciugano o si fermano, molti proprietari si troveranno sott’acqua e con un flusso di cassa negativo su un bene che è molto sopravvalutato.
- Gli affitti a breve termine aumentano la concorrenza tra i proprietari
Ora che tutti possono essere proprietari, molti lo sono. Questa è un’enorme quantità di concorrenza. Quando le cose si faranno più difficili, sarà una corsa al ribasso su chi può far pagare meno.
- I guadagni degli affitti a breve termine sono spesso compensati da tasse elevate
Gli affitti più alti sugli affitti a breve termine sono spesso compensati anche da tasse di gestione più alte. Airbnb, VRBO e HomeAway applicano tutti delle tasse. I manager professionisti possono a volte far pagare fino al 30% sugli affitti a breve termine.
- Gli affitti a breve termine non supportano inquilini affidabili e a lungo termine
Gli investitori “buy and hold” esperti premiano gli inquilini a lungo termine. Gli investitori che hanno inquilini che rimangono per anni, risparmiano soldi per il marketing, lo selezione, la pulizia e i costi di ristrutturazione. Quando si affitta a persone che rimangono solo per una settimana o un mese alla volta, che non hanno alcun interesse a prendersi cura della vostra proprietà, questo può portare a costi elevati per la pulizia e le riparazioni tra gli inquilini.
- Gli affitti a breve termine forniscono un incostante ritorno di denaro
In alcune destinazioni di vacanza popolari, è possibile avere la vostra unità prenotata da 12 a 18 mesi in anticipo. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari farà fatica a mettere insieme il puzzle dell’occupazione, con alcuni inquilini che rimangono per giorni, altri per settimane e alcuni per mesi. Sarete ancora in grado di guadagnare se riuscite ad avere solo il 30% di occupazione per tutto l’anno?
Riassunto
Gli affitti a breve termine sono allettanti. Avere una proprietà nella vostra destinazione di vacanza preferita che potete utilizzare per 3-6 mesi all’anno non è un’idea terribile. Vi piacerà. Quelli possono essere i vostri migliori rendimenti. Tuttavia, coloro che cercano un reddito passivo costante a lungo termine e rendimenti ottimali possono essere meglio serviti con affitti annuali.
Cosa ne pensi? Useresti Airbnb come strategia di investimento primaria? Perché o perché no?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Chi vuole gestire degli inquilini in un brutto quartiere? Ne sareste sorpresi!
Ho alcuni affitti in posti non troppo belli. Per riassumere, è stata “un’esperienza”.
Anche se non ho avuto molti problemi a ingaggiare manager per queste proprietà, osservare il modo in cui hanno gestito gli inquilini problematici è stato a volte una grande delusione. Detto questo, c’è una cosa che vorrei comunicare agli investitori che non hanno intenzione di gestire da soli le proprietà in affitto: dovete stabilire delle aspettative molto chiare per chi assumete per farlo al posto vostro.
Ecco alcune delle cose che ho affrontato finora.
- Gli inquilini a cui hanno rotto l’auto
Accidenti, questo è stato interessante. Due dei miei inquilini hanno completamente abbandonato una proprietà, senza preavviso. La loro auto era stata rotta, e apparentemente non si sentivano al sicuro. La parte divertente? Questa particolare proprietà era in un quartiere molto sicuro. Vi dico questo perché, non importa dove comprate l’immobile, potreste imbattervi in problemi di sicurezza che generano un risultato simile.
Dopo aver notato che se ne sono andati, abbiamo semplicemente pulito la proprietà e l’abbiamo affittata di nuovo. È stato sicuramente un problema, ma basso sulla scala del fastidio rispetto ad altri problemi di inquilini che ho incontrato o di cui ho sentito parlare.
Ma questo poteva essere gestito diversamente dall’amministratore della proprietà, in modo che assicurasse agli inquilini che si trattava probabilmente di un caso eccezionale che sarebbe potuto accadere ovunque? Molto probabilmente.
- Il drogato che ha distrutto il posto
Onestamente parlando, penso che questa situazione sia stata creata dall’amministratore. L’inquilina aveva precedenti sfratti e reati recenti sulla sua fedina penale, eppure l’amministratore in qualche modo l’ha approvata.
Abbiamo finito per ricevere una tonnellata di lamentele per il rumore da parte dei vicini, oltre ad altre denunce. In generale, era un problema da gestire e tutti i segni indicavano che faceva uso di droghe.
Quindi, che shock è stato quando, al momento del trasloco, ci siamo resi conto che aveva distrutto la casa!
Ma è qui che i padroni di casa devono andarci piano per evitare di finire in guai legali o sprecare un sacco di tempo e denaro, e così abbiamo fatto. Certo, abbiamo avuto la possibilità di sfrattarla molte volte per aver violato il contratto d’affitto in vari modi, ma abbiamo scelto di non agire. Semplicemente non era la strada migliore dal punto di vista finanziario.
Anche se eravamo consapevoli delle condizioni dell’immobile, quando abbiamo calcolato i costi di riparazione oltre ai costi di sfratto, abbiamo scelto di lasciarla andare per il resto del contratto d’affitto. Per essere sicuri, c’era bisogno di nuovi tappeti (e altro), e l’amministratore di proprietà è stato affrontato, specialmente dopo molteplici trasgressioni di questo tipo.
- Insetti in spazi nuovi di zecca
Alcuni inquilini vivevano in un duplex appena ristrutturato di mia proprietà, situato in una parte particolarmente povera della città. Hanno scoperto di avere le cimici.
L’amministratore della proprietà ha finito per fatturare loro 815 € per l’ispezione e l’eliminazione. Ovviamente gli inquilini non erano contenti.
Il lato positivo è che l’infestazione di cimici era contenuta in una sola unità. Sfortunatamente, dopo aver seguito il protocollo appropriato e aver ispezionato l’altro lato del duplex, abbiamo scoperto che quegli inquilini avevano il problema dei parassiti!
C’erano tracce di scarafaggi in cucina. Questo ha spinto l’amministratore della proprietà ad addebitare all’affittuario una tassa di 250 €.
Questo può essere un affare costoso. Nessuno dei due inquilini aveva i soldi per pagare immediatamente queste spese. Attualmente sono su un piano di pagamento.
E, come detto, questa proprietà è stata appena ristrutturata! Inutile dire che scoprire dei parassiti in una proprietà del genere non è mai divertente. È scoraggiante pensare che sia un problema che potrebbe persistere in futuro o essere riscoperto anche al momento del trasloco.
Conclusione
Il fatto è che i cattivi quartieri possono attrarre una certa qualità di inquilini. Potrebbero non avere il livello di credito o il denaro per seguire il processo di approvazione dell’inquilino o l’adempimento del contratto d’affitto.
Puoi provare a combattere questo assumendo amministratori di proprietà di alta qualità e collaborando con programmi di sponsorizzazione (Sezione 8, ospedali psichiatrici, ecc.). Questi programmi possono pagare l’affitto a persone che cercano di rimettersi in piedi o qualcosa di simile. Inoltre, spesso offrono inquilini decenti.
Investire in quartieri di categoria “C” o inferiori è complessivamente più impegnativo, ma può anche generare una paga più alta. In questi casi calcolo il mio guadagno stimato e lo confronto con la quantità di tempo e stress sono disposto a dedicare alla proprietà.
Se i calcoli funzionano lo faccio. Finora ha sempre funzionato, ma sicuramente non sono mai stato senza preoccupazioni.
Hai delle storie notevoli sugli inquilini? Come hai gestito gli inquilini problematici?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Parliamo di affitti per le vacanze rispetto alla tradizionale affitti a lungo termine
Nel corso dei miei anni nel settore immobiliare, sono stato coinvolto in vari affari e varie transazioni. Mi sono cimentato in molte cose. In questo momento, la gran parte della mia attività è la mia società chiavi in mano, dove vendiamo un sacco di proprietà agli investitori che comprano e tengono.
Possiedo anche tre proprietà vicino al mare e ho una proprietà adibita a resort a poca distanza e qualche immobile non proprio vicino al mare. Quindi sono abbastanza esperto in diverse economie, mercati immobiliari e classi di attività da un punto di vista di investimento e dalla gestione di numerose aziende. Non sto cercando di suonare il mio corno; sto solo cercando di comunicare perché sono credibile.
Perché preferisco gli investimenti buy and hold rispetto agli affitti delle case vacanza
L’esperienza mi ha portato a credere che le case vacanza sono un po’ troppo un grattacapo. Conosco un sacco di gente che lo fa come flusso di reddito passivo a tempo pieno – e lo fanno con molto successo. Ma a mio parere, è una struttura completamente diversa da quella di un tradizionale acquisto e possesso di proprietà.
Perché è diverso? Probabilmente dovrete spendere di più per acquistare una proprietà in un posto più desiderabile, da qualche parte in montagna o ai Caraibi o in Florida, dove fa caldo e il tempo è fantastico. Di solito, queste proprietà non hanno uno sconto. Infatti, bisogna pagare un extra. Non è solo questo. Se avete intenzione di affittarla per le vacanze o per un breve periodo, probabilmente dovrete arredarla. E dovrete arredarla con un livello di design interno, perché non potete semplicemente mettere insieme delle schifezze.
Un’altra cosa è che il fatturato sarà molto più alto, il che significa che potreste avere gente che vuole affittarlo per una notte, tre notti o due settimane. Naturalmente, dovrai assicurarti di pulirla e prepararla per i prossimi ospiti. Perciò ci sono un sacco di scocciature per questo. Penso anche che sia molto stagionale.
Anche se sei alle Bahamas, non avrai gente che affitta durante la stagione degli uragani. Ci sono anche periodi in cui non fa molto caldo.
Questi sono solo alcuni dei miei pensieri quando si tratta di case vacanze. Penso che tutti noi investiamo nel settore immobiliare per renderlo il più passivo possibile. Si incassa l’assegno mensile e non ci si deve davvero preoccupare.
Per quanto riguarda gli affitti per le vacanze possono offrire un rendimento di cassa più alto di un tradizionale acquisto di proprietà, anche se ci sono più problemi. Credo che il vantaggio sia poter usare la tua proprietà per le vacanze quando vuoi.
Come ho detto, ho una proprietà immobiliare vicinissima al mare. Ma l’ho affittato a inquilini a lungo termine, che ci crediate o no. Preferisco così – coerenza e meno coinvolgimento diretto.
Cosa ne pensi degli affitti per le vacanze rispetto alle proprietà “buy and hold”? Da che parte propendete?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Oltre a risolvere i problemi quando accadono, c’è un’altra categoria di riparazioni che, come padroni di casa, dovrete assicurarvi di fare: la manutenzione preventiva.
In altre parole, si tratta di compiti che devono essere eseguiti regolarmente, di solito annualmente, che ci sia qualcosa di rotto o meno. Sono misure preventive, non necessariamente riparazioni. Realizzare questi progetti ogni anno manterrà le future esigenze di riparazione della vostra proprietà al minimo e permetterà alla vostra proprietà di funzionare come una macchina ben oleata. Vi aiuterà a risparmiare denaro nel tempo, perché individuerete i problemi prima che diventino un problema. Raccomando di dare la seguente lista al vostro tuttofare una volta all’anno per ogni unità che possedete.
Tenete a mente che questa lista è solo un esempio di alcune delle manutenzioni in corso della proprietà che potreste aver bisogno di fare. Non tutte si applicano alla vostra proprietà e la vostra proprietà potrebbe avere ulteriori problemi. Ma questo è un buon punto di partenza.
Interni
- Cambiare i filtri della caldaia (probabilmente più di una volta all’anno)
- Aspirare la polvere dalla guarnizione del frigorifero
- Sostituire le batterie del rilevatore di fumo
- Controllare che il rilevatore di monossido di carbonio sia installato e funzionante
- Spazzare il camino
- Assicurarsi che i pelucchi dell’asciugatrice non rimangano all’interno
- Sciacquare lo scaldabagno
- Controllare la data di scadenza dell’estintore
- Riparare lo stucco o il silicone rotto in bagno
- Stringere tutte le maniglie, manopole, cremagliere, ecc.
- Rimuovere i soffioni della doccia e pulire i residui
- Controllare le guarnizioni su tutte le porte e le finestre e ripararle se necessario
Esterni
- Pulire le grondaie e rimuovere tutte le foglie e la spazzatura dall’interno
- Controllare il rivestimento e il tetto per segni visibili di problemi
- Controllare la pompa di scarico e assicurarsi che sia ancora operativa
- Testare il meccanismo di apertura automatica del garage
- Controllare le zanzariere delle finestre e ripararle se necessario
- Cercare segni di tarli o altri insetti
- Controllare gli alberi per le interferenze della linea elettrica
- Riparare o sostituire qualsiasi porta o finestra se necessario
- Tagliare il prato
- Ispezionare l’intercapedine; cercare insetti e perdite d’acqua
- Ritoccare la vernice scrostata o danneggiata
- Fertilizzare il prato
- Chiudere tutte le aperture nell’intercapedine
- Controllare le valvole dell’acqua (sia in autunno che in primavera)
- Lavare l’esterno con un tubo da giardino e un detergente per la muffa
Eseguendo questa lista di controllo di manutenzione preventiva ogni anno, sarete in grado di rilevare i problemi prima che diventino riparazioni costose e allo stesso tempo mantenere la vostra proprietà in ottimo stato. Inoltre, i vostri inquilini apprezzeranno la vostra dedizione nell’aiutare la loro casa ad apparire e funzionare al meglio.
È una vera vittoria per tutti.
Qualche trucco che aggiungeresti alla lista?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Ho ricevuto molte domande su cosa sto facendo durante questo periodo di quarantena, cosa sto facendo alle mie proprietà in affitto e come mi sto adattando alla situazione attuale. Voglio parlarvi di come sto aggiungendo valore alle mie proprietà mentre il mondo è essenzialmente in pausa.
Piccole cose che fanno una grande differenza
Alcune delle cose che sto facendo alle mie proprietà per aggiungere valore mentre sono stato in quarantena sono quei piccoli e semplici lavori che sembra che non si riescano a fare come proprietario di casa.
- Pulire le grondaie
Per esempio, sto pulendo tutte le grondaie in tutte le proprietà. È una cosa molto semplice da fare e un’azione molto banale che deve essere fatta per non avere danni causati dall’acqua. Andate a pulire le grondaie di tutte le vostre proprietà. Siate intraprendenti. Assicuratevi che i tubi pluviali non stiano causando danni idrici alla proprietà. Controlla un tubo e assicurati che sia libero e che stia scorrendo lontano dalle fondamenta.
- Piccole riparazioni idrauliche
Un’altra cosa che sto facendo con alcuni dei vecchi gabinetti nelle mie proprietà è assicurarmi che funzionino completamente e cambiare l’anello di cera sotto il gabinetto per assicurarmi che non ci siano perdite. Si tratta letteralmente di un anello di cera da 2 dollari e ora fondamentalmente sembra un gabinetto nuovo perché tutta l’acqua scorre senza problemi.
- Cambiare i filtri dell’aria
Un’altra cosa che sto facendo è assicurarmi di cambiare tutti i filtri dell’aria nelle mie proprietà. In questo modo mi assicuro che la mia aria condizionata e il mio riscaldamento funzionino correttamente per gli anni a venire.
- Controllare le perdite
Un’altra cosa che faccio è quella che chiamo un’ispezione a 42 punti per le perdite. Vado al lavandino della cucina, nel bagno, nella vasca da bagno, ai rubinetti esterni – vado in ogni punto in cui esce l’acqua in casa e mi assicuro che non ci siano perdite da nessuna parte.
Questo è davvero importante e molto semplice.
- Fare un’ispezione visiva
Un’altra cosa che faccio è assicurarmi che non ci sia niente di troppo vicino alla proprietà che possa causare danni – alberi, rami, qualsiasi cosa che possa danneggiare le fondamenta. E questa è solo un’ispezione visiva. Non devo fare niente di folle, è solo un’altra cosa che faccio per assicurarmi che la proprietà mantenga il suo valore.
- Controllare tutte le finestre
Eccone un altro: controllare tutte le finestre per vedere se l’aria entra o esce. Non vuoi perdere calore o aria. Se fa freddo o caldo, vuoi assicurarti che non ci siano spifferi.
Non volete che la vostra aria condizionata esca dalle finestre, quindi controllatele tutte. Vi darò un trucco molto semplice: Prendi un pezzo di carta, chiudi la finestra e fai il giro del bordo della finestra con la carta. Se sentite una brezza che entra o esce, allora avete un piccolo problema. Ed è una soluzione facile e semplice per assicurarsi che le mie proprietà lavorino nel modo più efficiente possibile.
Ci sono centinaia e centinaia di questi piccoli consigli e trucchi che si possono trovare su internet. Ne ho appena nominati un paio.
Spero che siate al sicuro e che stiate sfruttando al meglio la vostra quarantena! Statemi bene.
Come aggiungete valore ai vostri affitti durante la quarantena?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Secondo uno studio di pubblicato da NPR, gli Stati Uniti stanno per vedere un afflusso di 14-23 milioni di lavoratori a distanza. Si è scoperto che c’erano un sacco di persone che rimanevano nelle loro città a causa della vicinanza al loro lavoro. Ora che il COVID-19 ha dimostrato che le persone sono pienamente in grado di lavorare a distanza (ed è molto più economico per i loro datori di lavoro), gli Stati Uniti si aspettano che il trend del lavoro da casa regga e che, di conseguenza, si preparino a un trasloco di massa.
Siccome aiuto i miei clienti a trovare proprietà d’investimento a Milano, Roma e Bologna ( località che sono sempre state attraenti per i manager), già da qualche anno ci occupiamo dei lavoratori a distanza e ne celebriamo le lodi.
Quello che prevedo sarà chiamato in futuro il “modello di affitto per lavoratori a distanza” è attualmente chiamato “modello di affitto a medio termine” o “subaffitto” o, in alcuni casi, “house-hacking” e “affitto per stanza”. Mentre ci possono essere alcune varianti su questo, le basi di esso sono un affitto ammobiliato, di più di 30 giorni. Poiché abbiamo avuto molta esperienza e molto successo con questo tipo di modello, è mia opinione che tutti dovrebbero considerare questo un gruppo molto grande e molto redditizio di futuri affittuari. E se mi credete su questo, allora dovreste anche considerare i modi per soddisfare queste persone.
Per questo motivo, ecco, secondo me, le cinque cose principali che i lavoratori a distanza vogliono nei loro affitti.
- Unità più piccole
Conosci il tuo pubblico. Questo stile di vita si rivolge a persone che possono spostarsi facilmente e che hanno un budget a disposizione, e spesso si tratta di single o di coppie senza figli. Questi tipi non vogliono pagare per una grande casa, i costi di irrigazione del prato, un grande garage, ecc.
Si concentreranno su monolocali, condomini da una a tre camere da letto e piccole case unifamiliari. (Sto includendo fino a tre camere da letto perché sembra che le coppie possano volere entrambe il proprio ufficio, e che possano avere dei visitatori durante il loro soggiorno a casa).
- Spazio per gli amici a 4 zampe
Le persone che non hanno figli, ma hanno soldi, di solito hanno cuccioli pelosi. Lo so, perché io sono una di loro. Si chiama Monday, è una Wheaten Terrier, una diva e la ragazza speciale di mamma. Sarebbe importante per me se dovessi viaggiare per un mese da qualche parte e sapere che sarebbe la benvenuta.
Non pensateci troppo: Non dovete avere una porta per cani o un cortile o otto guinzagli diversi, avete solo bisogno di un contratto d’affitto che permetta gli animali domestici.
- Wifi funzionante
Questo è piuttosto semplice. Risparmiatevi qualche mal di testa e pagate per un wifi davvero buono. Questo vi aiuterà ad evitare chiamate e tensioni tra voi e il vostro inquilino durante il loro soggiorno. Inoltre, se vi rivolgete a questa gente, è assolutamente sensato che lo considerino un must.
- Parcheggio
Si è scoperto che molti lavoratori da remoto usano l’auto e hanno bisogno di un parcheggio. Un posto auto è tutto ciò di cui hai bisogno. Se vivi in una città e hai due posti auto, ti consiglio di affittare il secondo posto a un’altra persona: non credo che la maggior parte dei lavoratori a distanza abbia bisogno di più di un posto auto.
- “Roba” da ufficio
Questa è una cosa che personalmente credo possa essere vista di buon occhio e rendere più attraente il tuo annuncio di affitto. Può essere semplice come uno scaffale carino o un carrello mobile, ma assicurati che nel tuo affitto ci siano anche i caricatori per Android e iPhone, un caricatore per Macbook, Post-It, quaderni, penne, spillatrice, forbici e una lavagna di sughero.
Questi non sono elementi di rottura, ma sono vantaggi e avendo lavorato da casa negli ultimi quattro anni, posso testimoniare che occasionalmente si usano queste cose e sono belle da avere a portata di mano.
Fidatevi di me: Imparate a conoscere questo genere di inquilini. Sono stati una parte significativa degli affittuari per un po’ di tempo e abbiamo tutte le ragioni per credere che questo aumenterà.
Stai pensando di diventare o affittare a un lavoratore a distanza?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Locazioni
Per diversi anni, gli investitori hanno considerato la proposta di Airbnb troppo irresistibile per lasciarsela sfuggire. Sono stati attirati dalle alte tariffe lorde notturne e dal potenziale di affittare unità a breve termine per due o quattro volte maggiori rispetto a quello che gli inquilini mensili avrebbero pagato. Questo ha fatto aumentare drammaticamente i prezzi degli immobili in alcune aree, così come gli affitti.
Poi sono arrivate le chiusure del 2020, sconvolgendo ciò che questi investitori pensavano di sapere. Quindi, cosa c’è dopo in questo settore?
L’effetto COVID-19 sull’ospitalità e gli affitti a breve termine
Quando tutto ha iniziato a chiudere e la gente non viaggiava più, quei modelli di investimento che si basano sui viaggi ne sono stati pesantemente colpiti. Pensate agli uffici, ai ristoranti, agli hotel e alle proprietà Airbnb – e ai loro proprietari e investitori.
All’inizio, i comuni hanno vietato agli hotel e agli affitti a breve termine di accettare ospiti. Quando alcuni Stati hanno iniziato ad aprire, i proprietari hanno dovuto rispettare i periodi di vacanza tra gli ospiti, limitare la percentuale di unità occupate e aderire a nuovi protocolli di igienizzazione.
Allo stesso tempo, molti di questi proprietari sono stati colpiti da altri fattori che hanno bloccato le loro finanze, tra cui l’aumento delle tasse e i nuovi regolamenti proposti.
Questo ha aggravato i rischi che il modello Airbnb già comportava. Anni fa, ho avvertito che le persone stavano pagando troppo per le proprietà con la speculazione di poter ottenere affitti molto più alti attraverso le piattaforme di affitto a breve termine. Era l’unico modo in cui potevano giustificare i loro numeri e le loro offerte.
Molti investitori inesperti non hanno tenuto conto degli alti costi di manutenzione giornaliera e di gestione associati a questo modello di hotel. Devi pulire, gestire la comunicazione continua con i potenziali ospiti, e fare il check in degli ospiti come in un hotel su base quasi giornaliera, contro il reddito passivo che otterresti da un affitto annuale. Poi, tra le commissioni della piattaforma e gli alti tassi di sfitto, il reddito netto è spesso molto più basso di quello che questi investitori immaginavano, mentre è molto più impegnativo.
In parole povere, la pandemia e il suo “effetto alone” sono stati sinonimo di redditi e rendimenti inferiori alla media su proprietà eccessivamente indebitate che alcuni hanno pagato ben più del vero valore di mercato.
Le prospettive degli affari a breve termine
Mentre alcuni viaggi d’affari e di vacanza torneranno, probabilmente non saranno mai nella misura vista prima del 2020. Almeno non per qualche anno.
Mi aspetto di vedere queste proprietà vendute a prezzi scontati. La maggior parte dei proprietari dilettanti potrebbe non essere in grado di permettersi di tenere duro. Oppure diventerà una tale fonte di stress che vorranno sbarazzarsi di quelle proprietà. Gli investitori professionali in questo mercato, che avrebbero potuto avere più riserve per cavalcare una tempesta, potrebbero anche diventare semplicemente stanchi degli investimenti a basso rendimento e del flusso di cassa negativo e decidere di rinnovare i loro portafogli. Alcuni avranno abbastanza capitale per vendere a prezzi scontati. Altri potrebbero essere in grado di negoziare con i prestatori per vendere a meno di quanto hanno pagato. Poi sembra quasi inevitabile che ci saranno altri che cadranno in default e pignoramento, creando opportunità di acquisizione di proprietà in difficoltà attraverso altri canali.
Gli investitori più astuti che hanno visto arrivare questa situazione hanno grandi opportunità per aiutare questi proprietari a liberarsi dei loro problemi mentre creano valore. Possono riportare queste proprietà ad affitti annuali più stabili, aggiungendo valore tangibile e aumentando la performance. Oppure, nel caso di condomini o di hotel, facendo conversioni di condominio per vendere le unità per somme forfettarie.
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Marketing Immobiliare
Il più grande problema che chiunque nel mondo degli affari affronta oggi è determinare la propria proposta di valore. Dico che è il problema più grande perché il business è più competitivo che mai.
Costruire una solida presenza online: ecco come
Quando si tratta di immobili, se sei un agente senza una proposta di valore, non puoi generare potenziali clienti, non puoi promuovere le vendite e quindi non hai alcun introito.
La proposta di valore che offrite come agente è la chiave del vostro successo nel settore immobiliare. Ma a causa del gran numero di agenti immobiliari autorizzati negli Stati Uniti, come si fa a dimostrare che sei il miglior agente per comprare, vendere o investire in una casa? Soprattutto quando ogni agente immobiliare offre fondamentalmente gli stessi servizi di un altro.
Creare contenuti digitali
Viviamo in un mondo in cui abbiamo accesso 24 ore su 24 a informazioni approfondite e gratuite. Non è più necessario andare in biblioteca per imparare qualcosa di nuovo. Si può semplicemente digitare qualcosa nella barra di ricerca di Google e imparare qualcosa in due secondi. Questo significa anche che quasi nessuno, specialmente i Millennials e i più giovani, andranno uscirà per contattare fisicamente un servizio professionale per ottenere informazioni. Andranno semplicemente su Google.
Come agente immobiliare, è necessario rendersi conto di questo, mettere giù il telefono e iniziare a investire nella vostra presenza online creando e curando contenuti digitali di qualità. Contenuti sotto forma di articoli di blog, video YouTube, podcast e molti altri mezzi.
Create contenuti che rispondano alle domande dei vostri clienti e potenziali clienti in modo che non debbano chiamarvi per capire qualcosa.
Suona contraddittorio, non è vero? Divulgare informazioni in questo modo e mettere il consumatore in una posizione in cui non è più in cerca di risposte?
Beh, in realtà non lo è. Ecco perché.
Il tuo contenuto costruisce la fiducia
È probabile che le persone non stiano cercando domande sui beni immobiliari solo per divertimento. Molto probabilmente hanno un bisogno da soddisfare.
Se si scrive un articolo su come qualcuno può vendere la propria casa così com’è e qualcuno si imbatte in esso. Molto probabilmente stanno pensando di vendere la loro casa così com’è o hanno già intenzione di farlo.
Diciamo che gli è piaciuto molto il tuo articolo e notano che hai una tonnellata di altri post dove mostri la tua esperienza nella vendita di immobili. Mettono un segnalibro nella pagina e si iscrivono in modo da poter leggere i tuoi contenuti man mano che escono.
Si fidano di te.
Ti vedono come una fonte valida e rispettabile di consigli professionali. Inoltre, si dà il caso che siano nello stesso mercato immobiliare. Comodo!
È passato del tempo e ora, dopo aver letto qualche altro tuo articolo, sono pronti a vendere la loro casa.
Chi pensi che contatteranno?
Posso scommettere che 99b volte su 100 contatteranno te – l’agente che li ha aiutati per tutto questo tempo. Ora, se tu potessi convertire questa prospettiva in un cliente senza infastidirli attivamente fino a quando si presentano, quanti altri pensi che potresti ottenere?
A proposito, in media, 63.000 persone cercano qualcosa su Google ogni secondo.
I tuoi contenuti ti fanno apparire come una rockstar
Molte persone non hanno un sito web. Questo rende una persona che ha un sito web speciale. Agli umani piacciono davvero le cose speciali. Gravitano attorno alla gente che ha una presenza autorevole.
Creando i tuoi contenuti immobiliari non solo rompi il silenzio di milioni di altri agenti che non creano i propri contenuti, ma sarà anche una cosa impressionante e cool per le tue prospettive. Le persone che sono visibili in rete e hanno una voce sono persone che di solito hanno un’influenza su altra gente.
A causa della tua dimostrazione di conoscenza immobiliare sul tuo sito web, non solo sei più affidabile come agente, ma porti anche un’atmosfera di celebrità.
I potenziali clienti che ottieni con il tuo sito web ti vedono come un’autorità. Sei diverso, sei eccitante, sei una rockstar.
Sei qualcuno con cui vogliono lavorare perché credono che tu abbia quello che serve per portare a termine il lavoro.
Pensieri finali
La creazione di contenuti e il marketing esistono da sempre. Solo che ora è più facile che mai farlo.
Come agenti immobiliari, abbiamo l’opportunità perfetta per dominare i nostri mercati con contenuti digitali e diventare gli agenti di riferimento, soprattutto quando abbiamo strumenti come Facebook Ads e Google Ads dove possiamo assicurarci che la gente veda il nostro lavoro.
Fatevi un favore e iniziate a investire nella vostra presenza online con i contenuti. Fatelo come un mezzo per aiutare le persone, non per vendere i vostri servizi.
Ho visto il mio business crescere grazie ai contenuti che creo, e so che anche il vostro può farlo.
Nel 2020 e oltre, siate una risorsa digitale. È lì che si trova il successo.
Com’è la tua attuale presenza online? Quali sono i tuoi progetti futuri?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Investimenti
A volte le cose più semplici danno i risultati migliori.
Tre anni fa, quando ci siamo trasferiti a Syracuse, ho notato un complesso di appartamenti in un incrocio importante sulla strada di casa dal lavoro. Sembrava essere della dimensione che stavo cercando e ogni volta che ci passavo davanti, mi dicevo che avrei cercato di trovare il proprietario e fare un’offerta.
Con la nuova città, il nuovo lavoro, il nuovo bambino e così via, quel desiderio di rintracciare il proprietario è rimasto un desiderio per altri due anni.
Nel luglio 2019, ho finalmente inviato delle cartoline al proprietario. Non stavo conducendo una campagna di marketing particolarmente robusta, ma nel mio “provare” l’app DealMachine, ho anche impostato gli invii automatici e me ne sono dimenticato!
Una tranquilla sera di novembre, ho ricevuto una chiamata dal proprietario. Era stato all’estero e tornando a casa trovò le mie cartoline. Non era interessato a vendere l’edificio che gli avevo chiesto, ma si chiedeva se fossi interessato ad un altro immobile di sette unità che stava cercando di vendere.
Ehm, certo!
Mi ha dato i numeri – sembravano fantastici! Ero un po’ titubante quando ho ricevuto l’indirizzo, ma dopo un po’ mi sono ripreso e sono andato a dare un’occhiata. Abbiamo chiuso questo affare proprio quando è iniziato il blocco dovuto COVID-19.
L’affare
Dettagli sulla proprietà:
- Complesso di appartamenti composto da 7 unità
- Completamente affittato con alcuni inquilini con assistenza pubblica ( oro in questo periodo COVID)
- Ogni unità ha la propria caldaia (il che significa che non pagherò per il calore degli inquilini nella fredda Siracusa!)
I numeri
Abbiamo negoziato prezzi e termini. Lui stava pianificando di venderla con un agente immobiliare ma invece ci ha lasciato pagare quello che avrebbe ottenuto dopo aver tolto le spese dell’agente immobiliare.
Dettagli sul finanziamento:
- Finanziato dal venditore
- 20% di acconto, ammortizzato per 20 anni, ma con scadenza in 5 (non sono state coinvolte banche)
- Rendimento previsto del 53%
Cos’è il “guidare per dollari”?
Se stai cercando una proprietà multifamiliare non ignorare il buon vecchio metodo del “guidare per dollari”. (ovvero andare in giro per trovare affari)
L’idea dietro alla guida per dollari è individuare potenziali opportunità di investimento andando in giro nella zona d’interesse.
Guidare per dollari step by step
Puoi pensare di guidare per dollari quando cerchi proprietà da vendere all’ingrosso o da ristrutturare; ma funziona altrettanto bene con le proprietà multifamiliari.
Step 1 – Trova la proprietà
In base ai tuoi obiettivi, specifica il tuo tipo di proprietà di destinazione e prendi nota delle proprietà che soddisfano i tuoi criteri mentre guidi. Cerca i segni rivelatori dell’età, della vacanza o della sofferenza (per esempio, erba alta, neve incontaminata), una cassetta della posta piena, ecc.
Per l’affare che ho descritto sopra, è stata semplicemente la posizione e il tipo di proprietà a catturare la mia attenzione.
Step 2 – Trova e contatta il proprietario
Quando trovi una proprietà che è in linea con i tuoi criteri contatta il proprietario.
Mentre ho trovato le informazioni di questo proprietario sull’applicazione che ho usato, avrei potuto facilmente cercarlo sul sito web di valutazione della proprietà della città e mandargli delle cartoline io stesso. Avrei anche potuto usare un servizio di ricerca di persone scomparse per trovare un numero di telefono o un indirizzo e-mail.
Indipendentemente dal metodo, la chiave per il successo dell’affare è stata la persistenza. Le persone potrebbero non rispondere alla prima o alla terza mail che ricevono. Continuate a insistere! In questo caso, sono stato in grado di essere persistente senza dovermi ricordare di esserlo. Avevo dimenticato ciò che avevo messo in moto tramite DealMachine.
Ma anche questo rende l’idea! Imposta dei sistemi in modo che il tuo business non dipenda dal TUO ricordo.
“Cosa si dice al proprietario?”, vi chiederete. Ecco cosa scrivo.
“Ho visto la sua proprietà al 123 Main St. Sarebbe disposto a vendere?”
Niente di complicato. Il peggio che possono dire è “no”. Se lo fanno, torni tra qualche mese!
E se dicono “sì”?
Step 3 – Fai un’offerta
Ora sei collegato direttamente al venditore. Puoi negoziare sia il prezzo che le condizioni.
- Prezzo: ricorda al venditore che risparmierebbe sulle spese dell’agente immobiliare e negoziate un prezzo che rifletta questo.
- Condizioni: Potete negoziare il finanziamento del proprietario (parziale o totale), negoziare l’acconto, così come l’ammortamento e la durata del prestito. Non dimenticare le idee creative come le opzioni di leasing.
La chiave è capire cosa vuole veramente il venditore e strutturare l’affare in modo che funzioni per entrambi.
Concludendo
Ecco la vera chicca di questo affare: Il proprietario dice che venderà la proprietà originale che gli ho chiesto tra qualche anno. Indovinate chi sarà in attesa e pronto a togliergliela dalle mani?
Quali altri modi semplici hai trovato per le offerte allettanti?
da ENZO DI MEO | Lug 24, 2021 | Marketing Immobiliare
Nel corso degli anni sono stati scritti innumerevoli libri su come vendere e sull’arte di vendere. Alcune delle basi della vendita, basta pensare alle “quattro P del marketing”, sono state profondamente radicate in molti di noi. Ma molti di questi concetti, almeno in una certa misura, cominciano a mostrare la loro età.
Oggi, l’arte della vendita (che si tratti di un investimento immobiliare o di qualsiasi altra cosa) è cambiata radicalmente. Il modo migliore per vendere un prodotto, a quanto pare, è quello di evitare del tutto la vendita diretta. Questo drammatico cambiamento dalle basi di vendita di ieri è tutt’altro che sorprendente. La gente, nel suo insieme, è collettivamente stufa. Se sentiamo ancora un altro, “Per soli tre modesti pagamenti di 19,99 Euro…” o, “Ma aspetta, c’è di più!” o, “Se chiami ora…” probabilmente perderemo la nostra mente collettiva. Non c’è più nulla di notevole, impressionante o accattivante in questi approcci diretti e ambulanti – siamo pronti per qualcosa di nuovo.
L’ascesa dei social media e del marketing digitale ha solo accelerato ulteriormente la necessità di cambiamento. Coloro che hanno successo nello spazio dei social media, in particolare quelli che lavorano nei video, non elencano i vantaggi di comprare un prodotto o fare un investimento. Piuttosto, usano queste piattaforme per promuovere il loro marchio, stabilire la fiducia e catturare un pubblico altrimenti disinteressato o indifferente.
In alcuni casi, i contenuti video che si discostano da questo nuovo paradigma possono effettivamente avere un effetto negativo sull’immagine di un marchio. Se il contenuto video di una persona consiste nel sedersi al tavolo dell’ufficio e leggere da un copione per mezz’ora, sarà rapidamente riconosciuto come fuori dal mondo e inefficace. Sarà percepita come datata e incapace di adattarsi. E, come Darwin ci ha dimostrato efficacemente, coloro che non riescono ad adattarsi non saranno in giro per molto tempo.
Non esiste una cosa come un “prodotto
Nella sindacazione immobiliare, dove il pubblico di riferimento è spesso costituito da investitori alle prime armi con una conoscenza limitata dell’industria, uno sviluppatore che vuole raccogliere denaro online dovrà identificare cosa, esattamente, sta vendendo. Bombardare qualcuno – qualcuno che probabilmente è solo leggermente interessato – con promesse aggressive di “15% IRR,” “€200 per metro quadrato CapEx,” e altro gergo sconcertante sarà più probabile allontanarlo che attirarlo.
Ma se il venditore può sviluppare una prospettiva diversa, una in cui la promessa originale è l’informazione e l’educazione, sarà molto più probabile sviluppare il livello di intrigo necessario per sfociare in una conversione finale. Aiutare le persone semplicemente a saperne di più sul ruolo del crowdfunding nella sindacazione immobiliare – magari senza nemmeno menzionare il nome dello sponsor – aiuterà a costruire la fiducia sia nella piattaforma che nell’industria. Senza la capacità di stabilire questa fiducia, la maggior parte dei video o altri contenuti saranno resi inefficaci. E in alcuni casi, lo sponsor potrebbe voler distaccare ulteriormente i suoi punti di vendita tangibili dal contenuto.
Uno sponsor potrebbe essere specializzato nel finanziamento di progetti per anziani nel sud-ovest, ma se scopre un video interessante che discute il crowdfunding di un nuovo stadio di calcio nel Midwest, quel video sarà comunque degno di essere condiviso. Perché? Mentre lo stadio è, di per sé, non correlato al progetto di alloggi per anziani, è probabile che sia interessante per alcune persone e, in una certa misura, si svolge ancora all’interno dello stesso settore. Rapidamente, lo sponsor comincia a spostare la sua immagine da “una piattaforma che lancia sempre investimenti nei suoi affari” a “una piattaforma dove posso imparare di più sui pro e i contro dell’industria immobiliare in continuo cambiamento”.
Questi tipi di strategie possono richiedere più tempo per essere attuate, ma questi sforzi iniziali e continui pagheranno inevitabilmente i dividendi. Creano molti percorsi verso l’obiettivo finale (investire) senza travolgere quelli alla periferia. Anche un video di 10 secondi della famiglia dello sponsor – qualcosa che è completamente estraneo al settore immobiliare – può ancora funzionare come un promemoria amichevole che l’azienda è là fuori, è umana, e vuole interagire con il suo pubblico più ampio. Come è stato per decenni, il contenuto può essere usato per ispirare le persone ad agire. Ma contrariamente agli anni passati, il tipo di contenuto che ispira l’azione è cambiato radicalmente. Sia nei video che in qualsiasi altro tipo di contenuto digitale, vendere non è più cool.
Ciò che è chiaramente cool, invece, è essere onesti, trasparenti, informativi e reali. Se riesci a continuare a produrre contenuti che la gente si diverte a consumare, allora potresti davvero raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.
Che tipo di contenuto trovi più coinvolgente?