Biglietti da visita: Lo strumento di marketing più importante che avrai mai
Sapevi che lo strumento più potente del tuo esercito immobiliare può stare nella tua tasca? È flessibile, è piccolo, ha tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare soldi e promuoverti: è il tuo biglietto da visita.
Se non hai un biglietto da visita, stai potenzialmente perdendo migliaia di dollari e decine di persone inestimabili con cui fare rete. Creare connessioni con altre persone – essenzialmente, il marketing – è fondamentale nel settore immobiliare, e i biglietti da visita sono facilmente il modo più economico, veloce ed efficace per commercializzarsi agli altri.
Cosa dovrebbe includere il tuo biglietto da visita?
La regola fondamentale dei biglietti da visita è, prima di tutto, fare in modo che siano semplici. L’unica ragione per dare il tuo biglietto da visita è di trasmettere informazioni chiare alle altre persone, nella speranza di fare affari con loro. Creare confusione mettendo troppe informazioni sui tuoi biglietti da visita è probabilmente la cosa peggiore che tu possa fare. In poche parole: non cercare di reinventare la ruota. Sii creativo, ma non troppo. I biglietti da visita devono soprattutto trasmettere informazioni, quindi assicurati che le informazioni sul tuo biglietto siano chiare, aggiornate e facili da leggere.
Dopo, includi la tua foto. Tutto ciò è chiamato branding. Ti fa risaltare e aiuta le altre persone a ricordare chi sei. In questo modo, le persone comunicano con una faccia, una persona reale, invece di un’altra e-mail o un numero di telefono. Ricorda che i clienti hanno decine, forse anche centinaia, di biglietti da visita da cui differenziare. Non rendere loro difficile ricordarsi di te – dai loro un’immagine del tuo volto e aiutali. Anche una grafica accattivante o un design divertente possono aiutare i clienti a ricordarsi di te, purché il design aiuti a dare informazioni, invece di distrarre. La cosa più importante da ricordare è che il tuo biglietto da visita deve piacerti, altrimenti non ti sentirai a tuo agio nel distribuirlo.
Le frasi d’effetto sono modi brevi e informativi per far sapere al cliente esattamente cosa stai cercando, ed esattamente cosa puoi offrirgli. State cercando di vendere all’ingrosso? Rivendere le proprietà? Assegnare contratti? Uno slogan breve e accattivante sul tuo biglietto da visita glielo farà sapere.
Infine, includi le tue informazioni di contatto, come la tua e-mail, il numero di telefono e il sito web. Includete solo le informazioni attuali che permetteranno al cliente di raggiungervi direttamente.
Come posso ottenerne uno?
Molte persone ottengono biglietti da visita tramite Office Max o Kinkos. In questi giorni, con l’uso di Internet e di siti come Etsy, ottenere un biglietto da visita è più facile che mai. E le aziende alzano costantemente la posta in gioco creando biglietti sempre più creativi e accattivanti.
Il posto in cui prendi i tuoi biglietti da visita, il prezzo e il modello sono illimitati. Ci sono milioni di opzioni diverse, e biglietti diversi funzionano meglio per persone diverse. Con questo in mente, assicurati di ottenere un preventivo in modo da poter confrontare i costi con altre aziende. Chiedi la bozza prima che l’azienda mandi i biglietti in stampa, l’ultima cosa che vuoi è duemila biglietti da visita con il tuo nome scritto male!
Come lo distribuisco?
Distribuire il tuo biglietto da visita non è scienza missilistica, ma c’è un’etichetta generale di cui essere consapevoli quando si dà e si riceve. Per prima cosa, anche se dovresti dare il tuo biglietto da visita a tutti quelli che incontri, assicurati di dare e ricevere intenzionalmente. Quando dai un biglietto da visita, chiedine uno anche tu. Quando ne prendi uno, dai il tuo biglietto anche all’altra persona. In questo modo, non stai semplicemente gettando le tue informazioni alle persone e ignorando le loro – c’è un genuino dare e ricevere che l’altra persona apprezzerà.
Una volta ottenuto un biglietto, conversa con quella persona o fissa un appuntamento. Scrivi le note o altre informazioni di contatto sul retro del biglietto. Quando parli con l’altra persona, fai di tutto per farla sentire importante e ascoltata. Fai domande sulla sua attività e, soprattutto, ascolta. Ciò mostrerà all’altra persona che sei genuinamente interessato, invece di infilare semplicemente il suo biglietto da visita nella tua tasca. Soprattutto, dai seguito a tutti gli appuntamenti che prendi per mostrare che sei un uomo o una donna di parola.
Il marketing immobiliare è la parte più importante del business e i biglietti da visita sono gli strumenti più importanti. Per pochissimo tempo e pochissimi soldi (e pochissimo spazio!), questi biglietti ti fanno sembrare più professionale, creano contatti inestimabili, e fanno sapere agli altri clienti quanto sono speciali e unici i tuoi servizi.