Dato che il 2014 si sta rapidamente concludendo, ho pensato che un buon articolo per l’ultima puntata dell’anno sarebbe stata una check list di marketing per i proprietari di case di vacanza per rendere il 2015 il miglior anno di sempre.
- Ri-controllare i luoghi in cui commercializzi
Dovreste rivedere tutti i luoghi dove state commercializzando la vostra casa per le vacanze agli aspiranti ospiti, e dovreste fare anche una piccola ricerca sulla vostra concorrenza. Confronta la tua casa con tutte le altre case nella zona generale, e vedere come la tua casa si impila. Confrontate anche i vostri prezzi con quelli dei vostri concorrenti… come si posizionano? Sei in linea con quello che stanno offrendo?
- Controlla i tuoi annunci
La maggior parte dei siti a pagamento, come VRBO e Homeaway, vendono pacchetti per il marketing. Controlla e vedi dove la tua casa viene mostrata agli ospiti. Se la tua casa è elencata nella 2° o 3° pagina, dovresti davvero considerare di passare alla piattaforma successiva – molto raramente gli ospiti vanno effettivamente alla 2a o 3a pagina. È una buona idea chiamare e parlare con uno degli agenti del servizio clienti di queste compagnie; a volte possono offrirti un accordo migliore se accetti di pagare l’aggiornamento oggi.
- Avere una strategia dei prezzi
Ecco una piccola strategia di prezzo che potrebbe farvi guadagnare di più nel 2015: Ogni mercato di case vacanze ha un’alta stagione e una bassa stagione. Scrivete tutte le date in cui siete sicuri quasi al 100% che affitterete la vostra casa. Durante queste date non volete offrire sconti ai clienti, anche se sono clienti di ritorno, ed è una buona idea avere la vostra casa vicino alla fascia alta delle tariffe notturne. Durante la bassa stagione, abbassate le vostre tariffe il più possibile e continuate ad essere in qualche modo redditizi. Durante la bassa stagione ci sono meno ospiti in città, e gli ospiti che stanno arrivando sono alla ricerca di un affare – quindi date loro un affare. Dopo tutto, se la vostra casa non è occupata, non sta portando alcun reddito. Per farla semplice, la vostra strategia dovrebbe essere quella di avere un prezzo vicino alla fascia alta del mercato durante l’alta stagione, e dovreste avere una delle tariffe più basse in bassa stagione.
- Impiega il potere delle foto
Assicurati di prendere un po’ di tempo e sfogliare i siti web in cui stai offrendo la tua casa. Assicurati che le foto siano aggiornate, accurate e di qualità professionale. Si dice che un’immagine vale più di mille parole, e quando si commercializza una casa per le vacanze, questo è assolutamente vero. Se ti è permesso di caricare 20 foto della tua proprietà, assicurati di caricarle tutte e 20. Più foto ci sono, meglio è; questo dà ai potenziali ospiti la tranquillità di sapere che possono vedere tutto ciò che la proprietà offre. Inoltre, non dimenticare di scattare foto dei servizi della comunità o delle attrazioni locali situate vicino alla tua proprietà.
- Impiegare un copyright professionale
Prenditi il tuo tempo quando scrivi le informazioni sulla tua proprietà. Assicurati di elencare tutto ciò che la tua proprietà offre all’ospite. Ricorda, la descrizione è l’ultima cosa che l’ospite leggerà prima di prenotare, quindi le informazioni scritte in modo professionale possono essere molto più utili. Se la scrittura non è il tuo forte, allora scrivi tutti i servizi in formato punto elenco e vai su elance.com. Qui, è possibile assumere uno scrittore professionista che per soli 15 dollari scrive la descrizione per voi.
- Parla con il tuo property manager
Un buon property manager dovrebbe essere la vostra fonte numero uno per ottenere prenotazioni. Dovresti parlare con il tuo manager almeno due volte all’anno per quanto riguarda la tua casa vacanze e quante notti hai prenotato. Parlate con loro dei vostri obiettivi per la vostra proprietà e fatevi dire quante notti la vostra casa vacanze dovrebbe essere affittata nei prossimi mesi. Molti problemi possono essere risolti se si ha una comunicazione aperta con il proprio manager di proprietà. Dovrebbero conoscere le vostre aspettative e dovrebbero fare di tutto per raggiungerle.
- Puntate sugli ospiti precedenti
Assicurati di salvare gli indirizzi e-mail di tutti coloro che hanno affittato da te in passato. Puoi mettere questi indirizzi email in un programma di email marketing, come constantcontact.com. Questi programmi faranno in modo che gli ospiti optino per ricevere email da voi, e potete iniziare a mandare email a questi ospiti passati una volta al mese o giù di lì. Ricorda, gli ospiti precedenti sono una parte enorme del tuo successo di marketing. Anche se non tornano a soggiornare nella tua proprietà, possono riferire a te i loro amici e familiari.
Se seguite questi 6 consigli di marketing, dovreste scoprire che la vostra casa viene affittata di più, e speriamo che il 2015 sia l’anno più redditizio per la vostra casa vacanze.
Hai qualche altro suggerimento per far crescere il tuo programma di marketing per le case vacanze? Cosa proverai l’anno prossimo?